Sistemi costruttivi a secco con struttura in acciaio
MILANO
giovedì 18 gennaio 2018
14.00_18.00
Politecnico di Milano | Aula Rogers
via Ampere 2
Ingegneri 4 CFP
Presentazione
La realizzazione di edifici è, nel nostro Paese, tradizionalmente legata all’impiego di materiali quali il cemento armato e la muratura. All’estero invece, accanto a questi materiali, sono di grande impiego nel campo dell’edilizia anche soluzioni con struttura in acciaio, prevalentemente profili piegati a freddo e zincati (Cold Formed Steel, CFS), solai, coperture e pannellature realizzati a secco. Queste soluzioni presentano notevoli vantaggi, tra i quali citiamo: costruzione altamente affidabile essendo realizzata in officina, rapidità di montaggio con conseguente diminuzione di costi, flessibilità architettonica, intrinseca resistenza al sisma viste le basse masse in gioco, sostenibilità, facilità di intervento in zone urbane densamente abitate.
Questo tipo di costruzione risulta anche adatto, viste le sue caratteristiche, per essere impiegato nelle attività di ricostruzione del patrimonio edilizio danneggiato in seguito ad eventi naturali (sismi, alluvioni).
Con questo seminario si intende fornire a progettisti e direttori dei lavori le basi per poter realizzare tale tipo di edifici; si intende altresì sensibilizzare i costruttori verso un tipo di prodotto dalle ampie possibilità di diffusione, ed infine richiamare su un prodotto altamente performante l’attenzione di chi, nel nostro Paese, è preposto ad attività di intervento e di ricostruzione dopo calamità naturali.
Programma
ore 14.00
Inquadramento generale normativo del tema
Alessandra Zanelli | Politecnico di Milano
ore 14.30
Aspetti energetico-ambientali e di comfort indoor
prof. Rossano Albatici | Università di Trento
ore 15.10
Aspetti strutturali
prof. Riccardo Zandonini | Università degli Studi di Trento
ing. Claudio Bernuzzi | Politecnico di Milano
ore 15.50
Coffee break
ore 16.10
Progetto e DL
arch. Emanuele Tanzi | Cogi
ore 17.00
Aspetti costruttivi: velocità e flessibilità architettonica. Casi studio
ing. Federica Scavazza | Cogi
ore 17.40
Tavola rotonda
Promosso da
CTA – Collegio dei Tecnici dell’Acciaio