REGGIO EMILIA | assaggi di ARCHITETTURA_COSTRUIRE IN ACCIAIO

REGGIO EMILIA | assaggi di ARCHITETTURA_COSTRUIRE IN ACCIAIO

Dettagli evento

Data evento: 7 Maggio 2024 - dalle 15:00 alle 18:00
Sede: Acetaia Terra del Tuono - Via Paolo Monzani 5 | Corticella (RE)
EVENTO GRATUITO 3 CFP ARCHITETTI e GEOMETRI

Descrizione

Evento su invito | preiscrizione obbligatoria

3 CFP ARCHITETTI – accreditato Ordine Architetti PPC della Provincia di Reggio Emilia

3 CFP GEOMETRI – accreditato Collegio Geometri della Provincia di Reggio Emilia


Un evento dove l’ARCHITETTURA è la vera PROTAGONISTA
Un’occasione per scoprire l’uso dell’acciaio in edilizia e architettura: un materiale recentemente innovato e riscoperto nell’ambito di una cultura costruttiva improntata alla sostenibilità, il cui impiego vede tuttavia un’importante storicità anche nel nostro Paese.

La prima parte dell’evento sarà dedicata alla formazione.

Verrà proposta un’analisi dei diversi sistemi costruttivi disponibili e della loro evoluzione delineando un panorama variegato in cui emergono vantaggi e caratteristiche peculiari che rendono questo materiale adatto all’impiego in diversi ambiti di applicazione. L’attenzione si porrà poi all’esplorazione di un sistema costruttivo con strutture in acciaio leggero che sarà analizzato nelle caratteristiche tecniche e nei vantaggi offerti in abbinamento a un involucro stratificato a secco in grado di garantire elevate prestazioni. Particolare attenzione sarà rivolta a temi quali l’estetica dell’architettura, l’adattabilità ai diversi contesti e all’approccio sostenibile alla progettazione.

La seconda parte dell’evento lascerà spazio agli aspetti più esperienziali, tipici delle iniziative assaggi di ARCHITETTURA, al fine di rendere unico e piacevole questo importante momento di confronto con colleghi, esperti e tecnici del settore.
Al termine dell’evento è infatti prevista un’esperienza riservata che prevede la VISITA GUIDATA DELL’ACETAIA STORICA con DEGUSTAZIONE FINALE.

assaggi di ARCHITETTURA sarà ospitato presso il ACETAIA TERRA DEL TUONO | Reggio Emilia: “Terra del Tuono è, da sempre, una Acetaia di Famiglia. Dal 1892 i Figli succedono ai Genitori… Devono essere almeno cinque, e di diversa capacità, le botti che costituiscono una batteria di Aceto. Da noi ognuna è realizzata in un legno diverso. Il Ciliegio addolcisce il sapore, il Castagno scurisce l’Aceto, il Gelso lo addensa, il Ginepro dona sapore ed il Rovere concentra e da’ quella nobiltà antica. Serve un’armonia perfetta per il nostro Aceto Balsamico di Modena IGP, e tanta esperienza per decidere come disporre i diversi legni nelle batterie e scegliere il momento migliore per effettuare i rincalzi annuali. Solo così si raggiunge l’eccellenza, grazie all’esperienza ed alla passione.” www.terradeltuono.it

 


Programma

14.30 Registrazione

15:00 dott. Marco Pagano, EdicomEdizioni
Introduzione alle soluzioni strutturali in acciaio

15:15 prof. Danilo Di Donato, Università degli Studi dell’Aquila
Acciaio e Architettura: la costruzione metallica in Italia dalla sperimentazione alla prassi

16:45 dott. Diego Tanzariello
Costruire con le strutture in acciaio leggero

17:15 ing. Francesco Fiorindi
Progettare l’involucro a secco con nuove tecnologie

17:45 Dibattito | 18:00 Conclusione lavori


Segreteria Organizzativa

EdicomEventieventi@edicomeventi.com

_______________________________________

segui i nostri eventi sulle pagine social

FACEBOOK LINKEDIN YOUTUBE