PESARO | #azeroimpatto… NON solo efficienza energetica – TOUR 2024
Dettagli evento
Descrizione
EVENTO POSTICIPATO PER MOTIVI ORGANIZZATIVI
CFP ARCHITETTI e GEOMETRI – accreditamento richiesto
Tappa del tour nazionale che sarà occasione per condividere esperienze sul CORRETTO APPROCCIO PROGETTUALE per un’EDILIZIA #azeroimpatto
Da qualche anno l’attenzione degli operatori nel mondo delle costruzioni si è concentrata quasi esclusivamente sul tema dell’efficientamento energetico del costruito.
Il corretto approccio progettuale deve invece tenere contemporaneamente conto di altri aspetti quali la salvaguardia del territorio, la riduzione delle emissioni, la gestione della risorsa acqua, la sicurezza e durabilità degli interventi, le caratteristiche dei materiali, la salubrità e il comfort indoor.
Il tour sarà l’occasione per condividere le esperienze sul CORRETTO APPROCCIO PROGETTUALE con alcuni progettisti ed esperti che presenteranno i più significativi casi studio di edilizia #azeroimpatto realizzati nel territorio.
Programma
14.15 Registrazione
14.30 prof. Sara Rainieri | Università di Parma, Presidente Associazione della Fisica Tecnica Italiana
La nuova direttiva EPBD dell’Unione Europea: la sfida di un’EDILIZIA azeroimpatto
14.45 arch. Leopoldo Busa | Biosafe
Non solo efficienza energetica… salubrità e comfort indoor
15.15 ing. Daniele Stoppini
Quando la sostenibilità ambientale diventa architettura: le forme architettoniche e le prestazioni termo-igrometriche dei componenti edilizi si uniscono in una villa unifamiliare in legno per creare un ambiente luminoso, salubre e dall’alto comfort abitativo in ogni stagione.
15.45 ing. Davide Santi
Riqualificazione urbana attraverso un intervento di demo-ricostruzione: un edificio residenziale di 6 piani in pannelli X-lam nato per far dialogare il basso impatto del processo costruttivo con l’innovazione e la sostenibilità.
16.00 Lara Bassi | redazione azero EdicomEdizioni
Innovation time: tecnologie e soluzioni per il green building | Roberto Del Bianco, Centrolegno – Emanuele Gatti, Soltech
16.40 ing. Erica Marchetti
Ristrutturazione di fabbricato agricolo: un intervento di demolizione e ricostruzione per la realizzazione di un agrirelais in un progetto sinergico tra conservazione della tipologia edilizia della casa colonica, innovazione tecnologica, bioedilizia e salubrità ambientale.
17.20 arch. Michele Mosconi
La ristrutturazione edilizia di edificio monofamiliare: demolizione, ricostruzione e ampliamento con efficientamento energetico di un’abitazione grazie alle possibilità offerte dalla Legge regionale 22/2009 – Piano Casa.
18.10 Dibattito
18.30 Conclusione
In collaborazione con
Segreteria Organizzativa
EdicomEventi – eventi@edicomeventi.com
_______________________________________
segui i nostri eventi sulle pagine social