Progettazione architettonica e urbana: rigenerazione e innovazione 17.10.2024

Progettazione architettonica e urbana: rigenerazione e innovazione 17.10.2024

Dettagli evento

Data evento: 17 Ottobre 2024 - dalle 17:00 alle 18:00
Sede: WEB SERIES
EVENTO GRATUITO

Descrizione

Evento su invito | preiscrizione obbligatoria

Un ciclo di appuntamenti dove l’ARCHITETTURA è PROTAGONISTA.

Un’occasione per evidenziare il ruolo centrale del progetto di ARCHITETTURA e far emergere quanto può incidere sulla trasformazione della vita, della società e del contesto ambientale. Un’opportunità per ascoltare le esperienze di alcuni studi di progettazione che condividono una cultura progettuale attenta alla Sostenibilità e alla Qualità del Costruire.

INTRODUCE E MODERA
Lara Bassi, redazione EdicomEdizioni

 

OSPITI IN QUESTA PUNTATA…

Resiliens Architettura – arch.tti Federico Fiume e Erika Cammarasana

“La progettazione architettonica e urbana deve essere considerata sotto il cappello della sostenibilità, intesa nella sua accezione ecologica, economica e sociale. L’efficienza e la riqualificazione energetica attraverso edifici ZEB e NZEB, porta il progettista a pensare alla rigenerazione urbana e all’innovazione sociale mediante piani di sviluppo e inclusione sociale promossi assieme ad amministrazioni e privati…”

Avremo occasione di ascoltare il caso studio di una demolizione e ricostruzione di edificio con cambio di destinazione d’uso in provincia di Perugia, in cui scopriremo come l’utilizzo delle più innovative tecnologie di acquisizione, di digitalizzazione BIM e di progettazione integrata abbiano agevolato lo sviluppo del progetto di riqualificazione urbana e architettonica.

 

TECHNICAL FOCUS
Sistemi di isolamento
– ing. Nicola Cristiano | Ravago Building Solutions
Schermi e membrane traspiranti – Dott.ssa Marianna Marini | Comitato Tecnico AISMT – Associazione Schermi e Membrane Traspiranti


Segreteria Organizzativa

EdicomEventieventi@edicomeventi.com

_______________________________________

segui i nostri eventi sulle pagine social

FACEBOOK LINKEDIN YOUTUBE