Sistema integrato tetto e facciata ventilata
MILANO
giovedì 8 giugno 2017
9:00-13:00 / 14:30-18:30
Grand Hotel Barone di Sassj
Via Vittorio Padovani 38 | Sesto San Giovanni (MI)
Crediti formativi
Ingegneri 8 cfp
Il riconoscimento dei CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine Ingengeri di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazioneeditato CNAPPC
PRIMA SESSIONE
SISTEMA INTEGRATO TETTO E FACCIATA VENTILATA EFFICIENZA ENERGETICA E COMFORT INDOOR
Il convegno intende presentare le strategie, i criteri e in nodi progettuali per la progettazione e corretta messa in opera di un tetto e una facciata ventilata con l’obiettivo di raggiungere un elevato livello di efficienza energetica e incrementare il benessere indoor.
A questo proposito verrà introdotto il concetto di comfort e preso in analisi il ruolo di un involucro correttamente progettato con particolare riferimento a un sistema di involucro ventilato.
Ai partecipanti saranno trasmesse alcune nozioni base relativamente alla definizione di tetto e facciata ventilata, la normativa di riferimento e la composizione degli strati funzionali e alcuni concetti avanzati relativi al comportamento strutturale, termico (anche in regime estivo) e igrometrico e l’analisi dei ponti termici con particolare riferimento alla progettazione del collegamento tra involucro opaco e trasparente e all’integrazione con i sistemi di VMC per il corretto ricambio d’aria di un edificio isolato ed energeticamente efficiente.
SECONDA SESSIONE
SISTEMI TECNOLOGICI E RIVESTIMENTI PER FACCIATE VENTILATE E COPERTURE
Il convegno intende presentare sotto un profilo tecnico e oggettivo le caratteristiche tecniche e le diverse tipologie di materiali per lo strato più esterno di un involucro ventilato, il cosiddetto rivestimento. Quella che può sembrare una scelta puramente estetica deve in realtà tenere in considerazione aspetti e caratteristiche tecniche proprie di ogni materiale per garantire la durabilità della struttura muraria e dello strato isolante, proteggendolo dagli agenti atmosferici e preservando al contempo integri i benefici derivanti dall’utilizzo di un involucro ventilato. Verranno poi analizzati nello specifico tre tipologie di rivestimento con illustrazione di esempi applicativi.
ISCRIVITI SCARICA IL PROGRAMMA